Torna a : News

Regione Puglia: aziende poco puntuali nei pagamenti

giovedì 7 luglio 2016

Secondo il più recente Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS D&B in Puglia i pagamenti puntuali delle imprese ammontano al 24.7%, dato leggermente più alto rispetto alla media della MacroArea Sud & Isole (22.1%) ma decisamente inferiore rispetto alla media nazionale (35.1%).

Per quanto riguarda le province risulta essere più virtuosa quella di Barletta-Andria-Trani (BAT), performance più bassa invece per le imprese di Foggia dove solo nel 22.1% dei casi i pagamenti avvengono entro i termini contrattuali prestabiliti. Le aziende puntuali a Bari sono il 27.3% e a Lecce il 23.6%.

A livello settoriale il 44.6% delle imprese nei Servizi Finanziari è puntuale, fanalino di coda è invece il Commercio al Dettaglio con solo il 18.4% di imprese virtuose e ben il 30.6% di Gravi Ritardi; l'Edilizia è al 28.3%.

Infine se si analizzano le abitudini di pagamento in relazione alle diverse tipologie di dimensione aziendale si osserva che le Micro Realtà evidenziano sia la più alta concentrazione nella classe di pagamento alla scadenza (25,8%) che la più alta quota di Gravi Ritardi (23.5%); dall’altro lato troviamo le imprese di Grande dimensione con il dato più basso di imprese puntuali (17.6%) e di Ritardi Gravi (9.9%).

Entra nella CRIBIS Community e scarica lo Studio Pagamenti - Puglia Q1 2016.

Back to Top