Torna a : News

Piemonte: meno ritardi gravi rispetto al 2016

martedì 27 febbraio 2018

I dati dell'ultimo Studio Pagamenti CRIBIS sul Piemonte presentano un trend positivo delle imprese regionali sotto l'aspetto della puntualità: la quota di pagamenti alla scadenza è pari al 37%, rispetto ad una media nazionale del 37.3%. La puntualità nei pagamenti è dunque in linea con quella italiana e le province più virtuose sono Biella, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli con più del 43% delle imprese che rispettano i termini pattuiti. Torino è la città con la maggiore incidenza di ritardi gravi nei pagamenti pari al 9.1%. 

Nel Q4 2017 i pagamenti alla scadenza sono aumentati del 5.7% rispetto all'anno precedente, nello stesso periodo i ritardi gravi sono calati del 16.3%. Si tratta di un dato estremamente positivo che accresce la fiducia in una solida ripresa e che potrebbe in futuro riportare ai valori pre-crisi. Serve infatti una inversione di tendenza nella regione che dal 2010 ad oggi ha visto una diminuzione dei pagamenti alla scadenza di 4.9 punti percentuali, mentre i ritardi gravi sono aumentati del 95,2%.

Guardando alle abitudini di pagamento delle imprese a seconda delle varie tipologie di dimensione aziendale si nota una forte eterogeneità. Le Micro realtà evidenziano, da un lato, la più alta concentrazione nella classe di pagamento alla scadenza (38,8%) e dall’altro anche la maggior quota di ritardi oltre i 30 giorni (8,8%). Situazione opposta per le imprese di Media e Grande dimensione, che concentrano i pagamenti nella classe di ritardi intermedia con percentuali superiori al 73%

A livello settoriale, lo scenario piemontese appare piuttosto simile alle dinamiche nazionali: i comparti Agricoltura, foreste, caccia e pesca e Commercio al Dettaglio mostrano le maggiori criticità nei ritardi oltre i 30 giorni medi (con percentuali pari rispettivamente al 10,8% e 10,4%). I servizi finanziari e la manifattura invece presentano una quota di pagamenti alla scadenza superiore al 40%.

Scarica l'analisi completa dalla CRIBIS Community!

Back to Top