Torna a : News

Pagamenti: virtuose le imprese in Friuli-Venezia Giulia

lunedì 11 luglio 2016

Secondo i dati relativi al primo trimestre 2016 le aziende del Friuli Venezia Giulia presentano performance di pagamento positive (43.8%), decisamente superiori alla media italiana (35.1%) ed in linea con la media della Macro Area del Nord Est (43.5%). E' quanto emerge dallo Studio Pagamenti, un'analisi targata CRIBIS D&B che ha analizzato i comportamenti di pagamento delle imprese italiane.

Udine si dimostra la provincia più virtuosa con il 6.4% di imprese che rispettano le scadenze. Bene anche Pordenone (45.1%) e Gorizia (43.4%), fanalino di coda invece Trieste con un dato di puntualità pari al 34.6% inferiore anche alla media nazionale.

A livello settoriale arrivano ottime notizie dall'Edilizia, dove il 55.3% delle aziende friulane è puntuale nei pagamenti e solo il 7.3% paga con ritardi oltre i 30 giorni. Bene anche i Servizi Finanziari (48.4%) e il Commercio all'Ingrosso (45.2%), in difficoltà il Commercio al Dettaglio (29.6% imprese virtuose) e i Trasporti/Distribuzione (36.5%).

Osservando fine le varie tipologie di dimensione aziendale si osserva una situazione in cui le Micro realtà sono sia le più virtuose nel rispetto dei pagamenti (45.8%) e allo stesso tempo presentano il dato più alto di ritardi gravi (9.4%). Situazione decisamente diversa per le aziende di Grandi Dimensioni, con molte meno imprese puntuali (11.9%) ma anche leggermente meno ritardi gravi (7.4%).

Entra nella CRIBIS Community e scarica lo Studio Pagamenti - Friuli-Venezia Giulia Q1 2016.

Back to Top