Torna a : News

Pagamenti in Sardegna: Medio Campidano virtuosa

lunedì 3 luglio 2017

L’ultima analisi dell’Osservatorio CRIBIS riguarda le abitudini di pagamento delle imprese in Sardegna, i dati sono aggiornati a marzo 2017 e mostrano un lieve miglioramento rispetto al primo trimestre dell’anno passato. Rispetto al 2016 infatti, i ritardi gravi sono diminuiti del 27.5% e stanno rientrando entro i 30 giorni (+10.7%). Nel suo insieme la regione rimane al di sotto della media nazionale ma supera la media di pagamenti puntuali della propria macro area di appartenenza.

Tra le province virtuose la prima è Medio Campidano con una quota di pagamenti puntuali pari al 26.8%, mentre Carbonia-Iglesias Olbia Tempio e Sassari risultano in leggera difficoltà e registrano le percentuali più alte di ritardi gravi.

Dal 2010 ad oggi la situazione è significativamente peggiorata, i pagamenti alla scadenza sono diminuiti del 22.7% e i ritardi gravi sono cresciuti del 79.5%. I dati più recenti accrescono la fiducia per una ripresa graduale nel corso dei prossimi mesi ed eventualmente tornare ai livelli pre-crisi.

A livello settoriale, il commercio al dettaglio risulta essere quello più in difficoltà con una quota di puntualità inferiore al 24% ed una percentuale di ritardi gravi superiore al 17%. I servizi finanziari registrano il risultato migliore con il 41.5% di pagamenti alla scadenza.

Scarica lo Studio Pagamenti Sardegna - Q1 2017

 

Back to Top