Torna a : News

Pagamenti GD/DO: leggero miglioramento rispetto al 2016

venerdì 7 luglio 2017

I dati registrati per il primo trimestre del 2017 dall’ Osservatorio CRIBIS mostrano che il settore GD/DO risulta in difficoltà sul fronte dei pagamenti, la quota di puntualità è al di sotto di quella degli altri settori dell’economia con un gap significativo pari al 19.6%, mentre i ritardi gravi sono vicini alla soglia del 18%.

Rispetto al 2010, la quota di ritardi gravi è aumentata del 9.8%, ma recentemente il trend sembra cambiare in positivo. Se si confrontano gli ultimi risultati con quelli dello stesso periodo del 2016, si può notare una diminuzione del 2.8% nei pagamenti con ritardo di oltre 30 giorni e un lieve aumento dei pagamenti puntuali.

Evidente la differenza tra Nord e Sud nel settore della GD/DO, infatti nella macro area geografica di sud e isole i pagamenti puntuali ammontano al 10.2%.

Nel confronto Europeo, l’Italia si colloca tra le ultime insieme a Portogallo e Polonia con una media di puntualità del 15.6% e il 18.8% di ritardi gravi (dati aggiornati a dicembre 2016). In Europa, la Germania guida il gruppo e registra le migliori performance sia per quanto riguarda i pagamenti alla scadenza (76.5%), sia nei ritardi gravi (1.1%).

Stati Uniti e Canada registrano una puntualità media superiore al 40% mentre in Asia le performance si avvicinano a quelle italiane, in particolare la Cina che registra risultati vicinissimi a quelli italiani.

Scarica lo Studio Pagamenti GD/DO completo!

Back to Top