Torna a : News

Pagamenti commerciali: in Emilia Romagna aziende virtuose

lunedì 5 giugno 2017

CRIBIS ha analizzato lo Stato dei Pagamenti in Emilia Romagna per il Q1 2017, uno studio che ha messo in evidenza un dato decisamente positivo rispetto alla media italiana: a marzo infatti il 44.8% delle imprese emiliano-romagnole era in regola con i pagamenti a fronte di un dato nazionale del 35.6%. Buono anche il dato dei ritardi oltre i 30 giorni, pari all'8.0% contro il risultato italiano del 12.0%.

Entrando nel dettaglio delle province, quelle di Forlì e Cesena e Modena si dimostrano le più affidabili con soglie di puntualità che vanno oltre il 47%. Bene anche la provincia di Bologna (45.4%), fanalino di coda è Rimini con il 38.8% di aziende puntuali nei pagamenti, dato comunque superiore alla media nazionale.

Osservando le varie tipologie di dimensione aziendale si osserva un'accentuata eterogeneità: le Micro realtà sono infatti le più virtuose nel rispetto dei pagamenti (46.4%) e allo stesso tempo presentano il dato più alto di ritardi gravi (9.0%). Situazione opposta per le aziende di grandi dimensioni, con meno imprese puntuali (14.6%) ed anche meno ritardi (4.0%).

A livello settoriale, sono l'Agricoltura ed il Commercio al Dettaglio a mostrare le maggiori criticità con oltre il 12% di ritardi gravi, bene invece il settore dell'Edilizia (54.6% di aziende puntuali), l'Industria e Produzione (50.7%) e quello dei Servizi Finanziari (50.9%).

Scarica lo Studio Pagamenti Emilia Romagna - Q1 2017

Back to Top