Torna a : News

Migliorano le performance di pagamento nel settore cosmetico

lunedì 27 novembre 2017

È ora disponibile l'analisi CRIBIS relativa al Settore Cosmetico nella quale sono compresi diversi comparti: commercio all’ingrosso di articoli farmaceutici, farmacie, profumerie, parrucchieri, istituti di bellezza e GDO.

Il campione è composto da 188.000 imprese e i dati mostrano che le regioni con la più alta distribuzione di aziende sono la Lombardia (16.2%) e il Lazio (10.2%) seguite dalla Campania con il 9.5% e il Veneto con l'8.1%.

La maggior parte delle imprese rientra nella categoria micro e, tra i vari comparti, i Parrucchieri e gli Istituti di Bellezza detengono la quota maggiore con il 73.6% del totale, a seguire ci sono le farmacie con una quota dell'11.4%.

Sul piano delle performance di pagamento l'impatto della crisi è evidente, ma le farmacie sono il comparto che ha visto diminuire la puntualità nei pagamenti in modo più marcato: dal 2010 ad oggi infatti i pagamenti alla scadenza sono passati dal 49.6% al 38.3% e anche rispetto al 2016 sono calati del 4%. La GDO presenta la percentuale più alta di ritardi gravi tra tutti i comparti con una quota del 16.9% mentre solo il 16% delle fatture viene pagato alla scadenza.

Scarica l'Analisi Completa dalla CRIBIS Community!

Back to Top