Torna a : News

Meno ritardi gravi nel settore dei Trasporti in Italia

mercoledì 21 marzo 2018

Il più recente Osservatorio dello Studio Pagamenti CRIBIS presenta i dati relativi al settore dei Trasporti in Italia aggiornati a dicembre 2017. L'analisi comprende tutti i principali comparti tra i quali il trasporto pubblico, marittimo, aereo, di terra (ferroviario e su gomma) e tutti i servizi di gestione e manutenzione annessi per un totale di circa 156.000 aziende.

Per quanto riguarda i pagamenti commerciali, la puntualità media è 1.9 punti percentuali al di sotto di quella delle altre imprese italiane con il 35.4% di pagamenti alla scadenza. La maggior parte delle fatture (56.7%) infatti viene saldata entro i 30 giorni di ritardo, mentre solo il 7.9% con grave ritardo. Tra i vari comparti, quello che presenta le maggiori criticità è quello dei trasporti ferroviari ed aerei con il 16.7% di pagamenti puntuali.

Le imprese del settore si concentrano maggiormente in Lombardia e Lazio con quote rispettive del 17.9% e dell'11.8%, a seguire ci sono Emilia-Romagna e Veneto con quote inferiori al 10% del totale. Considerando le abitudini di pagamento in relazione alla macro area geografica di appartenenza, si osservano le situazioni più critiche in corrispondenza del Centro e del Sud e Isole per tutti i settori considerati.

Rispetto al periodo pre-crisi del 2010, lo scenario dei pagamenti è peggiorato sul fronte dei ritardi gravi per i settori dei trasporti marittimi (+71,8%),dei trasporti ferroviari ed aerei (+22,4%)e per il settore dei servizi attinenti ai trasporti (+93,3%). Bisogna però evidenziare una discreta ripresa che si sta concretizzando negli ultimi trimestri: rispetto allo stesso periodo del 2016, infatti, la puntualità sta gradualmente aumentando e i ritardi gravi sono in calo.

Scarica l'analisi completa dalla CRIBIS Community e scopri tutti dettagli!

Back to Top