Torna a : News

L’export e le informazioni commerciali a sostegno dell’internazionalizzazione

mercoledì 21 settembre 2022

Il made in Italy continua a essere particolarmente apprezzato all’estero e i dati dell’Istat relativi al periodo gennaio-giugno 2022 lo confermano: l’export italiano mostra una crescita su base annua del 22,5%. Un aumento nelle esportazioni che ha riguardato tutto il territorio, anche se risulta essere trainato in particolare dagli ottimi scambi commerciali che hanno interessato le isole.

A livello geografico l’incremento delle esportazioni italiane nei primi sei mesi dell’anno è infatti così distribuito:

  • Isole (+71,8%),
  • Nord-ovest (+22,1%),
  • Centro (+21,1%)
  • Nord-est (+20,5%)
  • Sud (+16,2%).

Risultati lusinghieri, dunque, che all’interno del Paese vedono però importanti differenze. Se infatti nei primi sei mesi dell’anno quasi tutte le regioni italiane registrano una crescita delle esportazioni, gli aumenti più marcati hanno riguardato:

  • Sicilia (+78,0%),
  • Marche (+72,5%),
  • Sardegna (+61,2%)
  • Liguria (+48,7%)

 

Partner commerciali affidabili per l’internazionalizzazione: il supporto di Cribis

I mercati esteri rappresentano dunque per le imprese italiane una grandissima opportunità di espansione del business. Un’azienda che voglia ampliare il proprio business non può però esimersi dal costruire una strategia commerciale articolata dove la ricerca di nuovi clienti e la valutazione degli stessi rivestono un ruolo cruciale, a maggior ragione in un periodo storico come quello attuale, caratterizzato da spinte inflattive diffuse e da incertezza.

All’interno di questa strategia, affidarsi a partner commerciali affidabili e strumenti efficaci è imprescindibile. Allo scopo, per le imprese che vogliono entrare in un mercato estero abbiamo concepito D&B Hoovers, una piattaforma di sales acceleration fondamentale per trovare clienti e prospect, dal momento che permette l’accesso a informazioni aggiornate su aziende di tutto il mondo, comodamente raggruppabili per filtri. Più in particolare, le informazioni commerciali riguardano, tra le altre cose:

  • dati anagrafici e finanziari
  • news
  • competitor
  • contatti (mail, social) 

Avere a disposizione un ricco database di possibili clienti velocizza e semplifica il contatto e lo sviluppo del business. Contattare la persona giusta all’interno dell’azienda target conoscendo già tutte le informazioni salienti sull’impresa e sul mercato d’interesse vuol dire poter intavolare una trattativa da una posizione privilegiata.

 

Le informazioni commerciali a sostegno dell’internazionalizzazione

Il processo decisionale di un’azienda necessariamente deve essere supportato da informazioni approfondite. Per questo D&B Finance Analytics rappresenta un potente strumento per valutare aziende clienti a livello globale, grazie alla possibilità di accedere a report dettagliati (su affidabilità creditizia, stato dell’attività, family tree, web e social) che permettano di identificare ed evitare eventuali rischi. Il tutto facilmente consultabile attraverso un sistema di ricerca pratico ed efficiente che consente di estrapolare informazioni su aziende presenti in tutto il mondo e impostare alert in base alle proprie esigenze.

Insomma, ampliare il proprio giro d’affari, in Italia e all’estero, è possibile, basta poter disporre delle giuste informazioni.

Internazionalizzazione e export sono il focus del nostro prossimo webinar gratuito, dedicato proprio alle imprese che vogliono ampliare il proprio business all’estero.

Back to Top