Torna a : News

Il settore cosmetico in Italia

giovedì 15 marzo 2018

È ora disponibile all'interno della CRIBIS Community la più recente analisi sull'Industria dei Cosmetici in Italia: le aziende presenti sul territorio nazionale sono circa 1.200 in totale e la Lombardia presenta la quota più alta di imprese produttrici con il 28.4% seguita da Emilia-Romagna, Veneto, Lazio e Toscana. Si tratta di un mercato in crescita, infatti la maggior parte delle imprese (53.8%) è nato nel periodo che va dal 2001 al 2017.

Guardando ai numeri, il 47.9% delle aziende registra un fatturato compreso tra i 100K e i 500K, quasi un'azienda su quattro ha un fatturato compreso tra 1mln e 5mln, mentre le aziende medio-grandi con un fatturato superiore a 100mln corrispondono all'1.1%. Questo significa che la maggior parte delle imprese del settore sono di piccole dimensioni, dato confermato anche dal numero di dipendenti: il 65.4% ne ha meno di 5.

Sul piano della rischiosità commerciale, il 44.9% delle imprese presenta rischiosità bassa e medio-bassa, mentre solamente il 12.7% ha una rischiosità alta.

I mercati di destinazione relativi all'Industria Cosmetica sono il Commercio all'Ingrosso, al Dettaglio e i servizi alla persona come ad esempio barbieri, parrucchieri e istituti di bellezza per un totale di circa 150.000 imprese. La maggior parte di queste sono microimprese, tranne nel caso del Commercio all'Ingrosso.

Iscriviti alla CRIBIS Community e scopri tutti i dettagli!

Back to Top