Torna a : News

Come pagano le aziende in Emilia Romagna?

lunedì 16 maggio 2016

CRIBIS D&B ha analizzato lo Stato dei Pagamenti in Emilia Romagna per il Q1 2016, uno studio che ha messo in evidenza un dato decisamente positivo rispetto alla media italiana: a marzo infatti il 44.9% delle imprese emiliano-romagnole era in regola con i pagamenti a fronte di un dato nazionale del 35.1%. Buono anche il dato dei ritardi oltre i 30 giorni, pari a 8,8% contro il risultato italiano del 13.8% .

Entrando nel dettaglio delle province, quelle di Forlì e Cesena, Modena e Piacenza si dimostrano le più affidabili con soglie di puntualità che vanno oltre il 47%. Bene anche la provincia di Bologna (44.9%), fanalino di coda è la provincia di Ravenna con il 39.1% di aziende puntuali nei pagamenti, dato comunque superiore alla media nazionale.

Osservando le varie tipologie di dimensione aziendale si osserva un'accentuata eterogeneità: le Micro realtà sono infatti le più virtuose nel rispetto dei pagamenti (46.7%) e allo stesso tempo presentano il dato più alto di ritardi gravi (9.7%). Situazione opposta per le aziende di grandi dimensioni, con meno imprese puntuali (15.9%) ed anche meno ritardi (4.1%).

A livello settoriale, il Commercio al Dettaglio mostra le maggiori criticità con il 14,4% di ritardi oltre i 30 giorni medi e la minor quota di imprese puntuali (31.8%). Bene invece il settore dell'Edilizia (53.8% di aziende puntuali), l'Industria e Produzione (50.7%) e quello dei Servizi Finanziari (50.8%).

Entra nella CRIBIS Community e scarica gratuitamente l'Analisi completa.

Back to Top