Torna a : News

Campania: performance di pagamento in calo nel secondo trimestre 2018

giovedì 12 luglio 2018

Dallo Studio Pagamenti CRIBIS sulla Campania relativo al secondo trimestre 2018 emerge un leggero peggioramento medio delle performance delle imprese, per quanto riguarda la percentuale di pagamenti regolari. Stabile è il numero di ritardi gravi. I pagamenti effettuati entro i termini scendono al 23.0%; i ritardi oltre 30 giorni riguardano il 19.1% del totale dei pagamenti.

La comparazione per province vede ancora Salerno e Avellino come le più puntuali, mentre il primato negativo del trimestre va a Caserta, nel cui territorio è pagato entro i termini solo il 20.8% delle fatture; il 21.2% dei pagamenti, invece, è effettuato con un ritardo di oltre 30 giorni.

Rilevanti sono le differenze per tipologia aziendale: le micro-imprese sono più puntuali delle grandi (23.7% e 9.0%, rispettivamente); al contrario, quelle che contengono meglio i pagamenti oltre 30 giorni sono le grandi imprese, che incorrono in ritardi gravi solo nel 6.1% dei casi.

Anche tra settori merceologici emergono significative differenze, con il settore dei servizi virtuoso nel 46.4% dei pagamenti, e quello delle costruzioni solo nel 15.8%.

Accedi alla CRIBIS Community e scarica gratuitamente l'analisi dettagliata sulla Campania!

Back to Top