Torna a : News

Studio Pagamenti 2016: male il Lazio

lunedì 20 giugno 2016

Nel primo trimestre 2016 la regione Lazio mostra performance di pagamento inferiori alla media italiana, infatti solo il 25.5% delle imprese paga puntualmente a fronte di un dato nazionale del 35.1%. Tale dato è inferiore anche alle altre regioni del Centro Italia (31.1%). Ricade all'interno della casistica dei ritardi gravi ben il 20.4% delle aziende laziali (13.8% in Italia). E' quanto emerge dal più recente Studio Pagamenti targato CRIBIS D&B.

Guardando alle varie province, quella di Viterbo registra i risultati migliori con il 30,7% dei pagamenti puntuali, performance più asse per tutte le altre province laziali: si attestano attorno al 25.5% Frosinone, Latina e Rieti mentre fanalino di coda è Roma con il 24.7% di aziende virtuose.

Per quanto riguarda la dimensione aziendale, il Lazio si caratterizza per avere Micro Realtà con la più alta quota di pagamenti puntuali (26.8%) ed anche la maggior performance di aziende che pagano con Grave Ritardo (21.7%). Al contrario le imprese di Grandi Dimensioni hanno una bassa quota di aziende virtuose (9.2%) ed una minor percentuale di ritardi gravi (16.6%).

Infine a livello settoriale, il Commercio al Dettaglio mostra le maggiori criticità con il 30.0% di ritardi oltre i 30 giorni medi e la minor quota di imprese puntuali (19.5%). Bene invece i Servizi Finanziari con il 41.6% di imprese virtuose.


Entra nella CRIBIS Community e scarica l'analisi completa.

Back to Top