Torna a : News

Stato Pagamenti: nel 2016 Campania in difficoltà

martedì 7 giugno 2016

Per il primo trimestre del 2016 la regione Campania presenta performance di pagamento inferiori rispetto alla media nazionale ed alla Macroarea di appartenenza: solo il 20,8% delle aziende campane regola puntualmente le proprie fatture a fronte di un dato nazionale del 35,1% e di un dato legato al Sud e Isole del 22,1%.

E' quanto emerge dallo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS D&B per le imprese italiane: lo Studio Pagamenti fornisce informazioni sui dati nazionali e approfondimenti per dimensione aziendale, area geografica, macro settori e variazioni rispetto agli anni precedenti. 

Benevento risulta la provincia con lo scenario meno negativo, con il 24.1% delle proprie aziende puntuali nei pagamenti. Performance peggiore per Caserta, dove i pagamenti alla scadenza sono il 18,1% del totale. Male anche Napoli (19,7%).

Rispetto al 2010 i ritardi gravi a livello regionale sono aumentati del 149,5% mentre i pagamenti puntuali hanno subito una diminuzione del 31.1%.

A livello settoriale il Commercio al Dettaglio mostra le maggiori difficoltà con solo il 14.7% di aziende virtuose, bene invece i Servizi Finanziari (49.5%).

Entra nella CRIBIS Community e scarica gratuitamente l'Analisi completa.

Back to Top