Torna a : News

Regione Sardegna: imprese poco affidabili

lunedì 20 febbraio 2017

La Sardegna è una delle regioni italiane con la minor concentrazione di CRIBIS Prime Company, ovvero quelle imprese a cui CRIBIS riconosce il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali. Con una percentuale del 4,72% - contro un media italiana del 7,60% - la Sardegna si posiziona nella parte bassa della classifica delle regioni più virtuose del Paese, anche se risulta essere la migliore tra quelle appartenenti all’area del sud e delle isole. Peggio hanno fatto Abruzzo (4,51%), Basilicata (3,94%), Molise (3,85%), Puglia (3,29%), Sicilia (3%), Calabria (2,90%) e Campania (2,35%). Dati, quelli sardi, che mettono in luce le difficoltà economiche che molte imprese devono ancora affrontare per potersi migliorare finanziariamente e proporsi come partner ideali per fare affari.

Entrando nel dettaglio provinciale, Oristano si colloca al primo posto con il 6,47% di imprese eccellenti sul totale delle sue aziende. Seguono nella speciale graduatoria Medio Campisano (5,09%), Sassari (4,90%), Ogliastra (4,71%), Carbonia Iglesias (4,46%), Nuoro (4,44%), Cagliari (4,35%) e Olbia Tempio (4,29%).

A livello settoriale è il comparto dei servizi finanziari a goder di maggior salute e ad avere la maggior percentuale (11,47%) di aziende CRIBIS Prime company sul totale delle aziende che lo compongono. Situazione opposta per quanto riguarda l’edilizia con una quota che precipita al 0,92%.

Scarica gratuitamente l'analisi dalla CRIBIS Community!

Back to Top