Torna a : News

Regione Piemonte: pagamenti in linea con la media paese

mercoledì 21 giugno 2017

Secondo i dati aggiornati ad inizio 2017 riguardanti le performance di pagamento delle aziende piemontesi, la quota di imprese puntuali nei pagamenti ammonta al 35.5%, praticamente alla pari con la media nazionale (35.6%). Nei ritardi gravi la quota è di 2.4% punti inferiore rispetto alla media italiana. Questo in sintesi è quanto viene riportato dallo Studio Pagamenti di CRIBIS che ha analizzato un campione di 381,000 aziende piemontesi, di diverse dimensioni.

A livello territoriale sono presenti evidenti differenze tra le principali province, le imprese di Biella sono le più affidabili con una quota di pagatori puntuali pari a 46.6% e ritardi gravi che rappresentano solo il 7.4%, percentuale minore rispetto alla media nazionale e regionale. La città che mostra maggiori difficoltà è Torino che presenta una quota inferiore al 32% di pagamenti puntuali e ritardi gravi che ammontano all’11.1%. Dal 2010 ad oggi la percentuale di pagamenti alla scadenza è diminuita dell’8.7% mentre c’è stato un incremento dei ritardi gravi del 128.6%.

A livello settoriale, le imprese che operano nel commercio al dettaglio sono quelle che registrano la performance peggiore con una quota di pagamenti alla scadenza inferiore al 30% e ritardi gravi che ammontano al 13%. I servizi finanziari si distinguono in termini di puntualità con una quota del 44.4%.

Scarica lo Studio Pagamenti Piemonte - Q1 2017

Back to Top