Torna a : News

Quali sono le aziende migliori in cui lavorare secondo i dipendenti? Uno studio di Great Place to Work® Italia analizza la situazione in Italia

martedì 18 giugno 2019
tags: news

Per il 18° anno consecutivo, Great Place to Work® Italia ha pubblicato la Classifica delle 50 migliori aziende per le quali lavorare in Italia secondo il parere dei propri collaboratori. Oltre 40.000 dipendenti sono stati ascoltati per stilare questa classifica. Queste organizzazioni rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, gli ambienti migliori nei quali aspirare a lavorare.

Non solo grandi nomi, però: le aziende analizzate sono infatti state suddivise in 4 categorie, organizzate in base al numero di dipendenti, in modo da dare spazio anche alle PMI, il cuore del tessuto economico italiano.

In Italia, infatti, solo il 44% dei lavoratori risponde positivamente al Trust Index©, cioè il livello di fiducia nei propri responsabili, nei propri colleghi e nella propria organizzazione. Questo dato sale per le aziende Best Workplaces a oltre l’80%.

Ma perché è così importante avere un elevato clima di fiducia delle imprese? La fiducia all’interno dei luoghi di lavoro ha impatti sul business ormai certificati. Le aziende che migliorano il loro clima di fiducia mostrano un significativo aumento del proprio fatturato: nel 2018 le aziende Best Workplaces hanno visto aumentare l’incidenza dell’Ebit sul fatturato di oltre il 10%.

Per ricevere gratuitamente lo Studio completo compila il form.

Back to Top