Torna a : News

Produzione di mobili, il 21% delle imprese si trova in Lombardia

martedì 17 aprile 2018

All'interno della CRIBIS Community è ora disponibile l'analisi sul settore del mobile in Italia che comprende, oltre il comparto dell'Industria/Produzione, anche i mercati di destinazione del Commercio all'Ingrosso e al Dettaglio.

Le oltre 44.200 aziende che operano in Italia si suddividono in Industria/Produzione (50%), Commercio all’Ingrosso (36%) e Commercio al Dettaglio (14%). Per la maggior parte dei casi, si tratta di Imprese Individuali (40%), seguite dalle Società di Capitali (33,6%) e Società di Persone (26,4%). Nel 2016 il fatturato totale delle imprese del comparto Industria/Produzione di mobili era di circa 22 miliardi di euro.

Il comparto Industria/Produzione conta 22.152 aziende, il 50% delle quali sono localizzate nel Nord e nel Centro Italia: la Lombardia è al primo posto, con il 21,5% delle imprese, seguita da Veneto (17,7%), Toscana (9,7%) ed Emilia-Romagna (6,8%). In questo comparto si concentrano le aziende di dimensioni più grandi a differenza del Commercio all'Ingrosso e al Dettaglio dove la maggior parte delle imprese hanno meno di 5 dipendenti.

A livello regionale quindi, l'Industria/Produzione di mobili è nettamente polarizzata in Lombardia, mentre non si può dire lo stesso per gli altri comparti nei quali la quota lombarda è più ridotta.

Sotto l'aspetto della rischiosità, Il Commercio all'Ingrosso è quello che presenta le maggiori criticità: quasi un'azienda su cinque ha un rischio commerciale massimo e il 63% ha un rischio medio. 

Iscriviti alla CRIBIS Community e scopri tutti i dettagli del Settore del Mobile in Italia!

Back to Top