Torna a : News

Pagamenti Q2 2018: la regione Marche al quarto posto in Italia per puntualità

giovedì 19 luglio 2018

Lo Studio Pagamenti CRIBIS Q2 sulle Marche conferma le performance di pagamento positive della regione. Nonostante si rilevi un lieve peggioramento rispetto al primo trimestre del 2018, le aziende marchigiane continuano a distinguersi per puntualità. Nel contesto nazionale si collocano al 4° posto e in quello dell’Italia centrale rappresentano l’unico esempio positivo. Il 43.3% delle fatture sono pagate entro i termini, il 6.6% in più rispetto alla media nazionale e il 10.6% in più rispetto alla media del centro Italia. I pagamenti in grave ritardo sono il 10.1% del totale (-1% rispetto alla media nazionale e -3% rispetto quella delle regioni del centro).
L’analisi per province vede Pesaro-Urbino al primo posto per puntualità, con il 47.3% di pagamenti entro i termini e l’8.1% di pagamenti in grave ritardo.

Scarica lo Studio Pagamenti dalla CRIBIS Community!

Rispetto al 2010, si riscontra una sostanziale differenza nel numero di pagamenti in grave ritardo, che nel Q4 2010 erano solo il 3.9% dei pagamenti totali.
Tra le tipologie aziendali le micro imprese si distinguono nettamente dalle altre tipologie e sono allo stesso tempo quelle che effettuano la maggior percentuale di pagamenti puntuali (44.6%) e il maggior numero di pagamenti in ritardo di oltre 30 giorni (11.1).
Anche i settori merceologici mostrano profonde differenze. Settori virtuosi come quello dell’Edilizia e il Manifatturiero sono in testa, con pagamenti puntuali effettuati rispettivamente nel 54% e nel 51% dei casi, e ritardi gravi, rispettivamente nel 6.8% e nel 7% dei casi; in coda invece troviamo i valori poco soddisfacenti del settore Commercio al Dettaglio, nel quale i pagamenti regolari sono solo il 26.7%.

Accedi alla CRIBIS Community e scarica lo Studio Pagamenti!

Back to Top