Torna a : News

Pagamenti aziende: Grande Distribuzione in difficoltà

venerdì 17 giugno 2016

In Italia per quanto riguarda il primo trimestre 2016 lo scenario dei pagamenti commerciali per il Settore GD-DO vede solo il 15,7% delle aziende regolare puntualmente le proprie fatture, una differenza negativa importante rispetto al panorama nazionale (la cui media è del 35.1%). I ritardi gravi sono invece pari al 20.7%, incrementati del 27% rispetto al 2010 e superiori anche rispetto alla media italiana (13.8%).

Le aziende italiane della Grande Distribuzione sono concentrate essenzialmente nel Lazio, in Campania ed in Sicilia e si tratta per il 93% di Supermercati, 6% di Grandi Magazzini e per il restante 1% Magazzini di articoli vari. Per circa il 56% parliamo di imprese di Micro dimensione e per il 40% sono Piccole aziende.

In Europa il comparto GD/DO italiano si colloca nelle ultime posizioni per quanto riguarda la casistica dei Gravi Ritardi, in compagnia di Regno Unito e Polonia. Best performer di settore è la Germania con il 68.9% di aziende virtuose. A livello globale negli Stati Uniti le aziende GD/DO puntuali sono il 48.5%, in Cina il 20.7%.

Entra nella CRIBIS Community e scarica gratuitamente lo Studio Pagamenti Q1 2016 - Settore GD/DO

Back to Top