Torna a : News

Paese Italia: come è composto il Mercato del Vino?

martedì 18 aprile 2017

Secondo una recente analisi CRIBIS, aggiornata a marzo 2017, nel Mercato del Vino in Italia la maggior parte delle aziende si concentra nel micro-settore della Viticoltura (84%), ha una dimensione aziendale micro (93,6%) ed è stata fondata nel decennio 2001-2010.

Per quanto riguarda le dimensioni aziendali parliamo quindi nella maggior parte dei casi di micro aziende, sono di piccole dimensioni il 6.1% delle aziende coinvolte ed infine di medio/grandi dimensioni lo 0.3% di imprese.

A livello territoriale le imprese del settore vinicolo si concentrano maggiormente in Veneto (15,4%), in Sicilia (12,7%) e in Puglia (12,1%). Il micro-settore che fa maggiormente attività di Import/export è quello che si occupa della Viticoltura (43,8%), seguito dalla Produzione di vino (33,5%).

Andando infine a prendere in considerazione il livello di quote rosa emerge che il settore vinicolo è ancora un settore difficile per l’impiego femminile, infatti la maggior parte delle aziende nei 4 micro settori presentano percentuali non superiori al 28% (Viticoltura).

Scarica l'Osservatorio - Performance delle aziende italiane - Mercato del Vino!

Back to Top