Torna a : News

In Puglia pagamenti puntuali sopra la media di sud e isole

lunedì 3 luglio 2017

La Puglia si colloca al di sopra della propria macro area geografica per quanto riguarda i pagamenti puntuali. Dall’analisi dell’Osservatorio Studio Pagamenti CRIBIS emerge che per i primi tre mesi del 2017, la quota media di pagamenti alla scadenza è pari al 25.8%, mentre i ritardi gravi ammontano al 18.7%.

Tra le province, Barletta-Andria-Trani e Bari risultano essere le più virtuose con percentuali di pagamento alla scadenza superiori al 27% e pagamenti oltre i 30 giorni sotto il 18%. Le città che presentano maggiori difficoltà sono Brindisi, Foggia e Taranto. Nel caso di Taranto i ritardi gravi raggiungono il 20.9%.

Dal primo trimestre del 2016 si registra un aumento dei pagamenti puntuali pari al 3.0%, mentre i ritardi gravi diminuiscono del 27.0%. Cresce l’ottimismo per il mantenimento di un trend positivo nelle performance di pagamento che possa riportare le percentuali ai livelli del 2010. Infatti, se si analizzano i cambiamenti nel corso degli ultimi sette anni, si può notare che i pagamenti puntuali sono scesi del 27.7% e i ritardi gravi sono aumentati del 122.6%.

Tra i settori dell’economia, quello che presenta le maggiori criticità è il commercio al dettaglio, con una quota di pagamenti alla scadenza pari al 20.4% e ritardi gravi superiori al 25.0%. I servizi finanziari registrano la migliore performance di pagamento con puntualità pari al 42.2%.

Scarica lo Studio Pagamenti Puglia - Q1 2017

Back to Top