Torna a : News

Il Veneto si conferma la regione più virtuosa nei pagamenti

venerdì 20 aprile 2018

È disponibile all'intermo della CRIBIS Community il più recente Studio Pagamenti sul Veneto: si conferma il trend positivo in materia di puntualità nei pagamenti, la regione infatti si trova ancora una volta al primo posto a livello nazionale. Il 47,1% delle aziende venete paga regolarmente i propri fornitori, rispetto alla media nazionale del 37,2%. Tutte le province della Regione presentano performance positive, ma ai primi posti troviamo Vicenza, Treviso e Verona.

In particolare, Vicenza registra una percentuale di aziende puntuali nei pagamenti sul totale pari al 51,5%, seguita da Treviso (48,8%) e Verona (48,7%). Buona anche la performance di Belluno, con il 47,1% di imprese regolari. 

Belluno e Vicenza sono anche le province in cui si verifica il minor numero di ritardi superiori ai 30 giorni, con percentuali tra il 5,3% e il 5,4%. Anche se i risultati provinciali sono tutti ben al di sopra della media nazionale, le imprese di Venezia sono quelle che registrano l’andamento inferiore (39,1%), leggermente in calo rispetto al 2010 (40,5%).

Da un confronto con il 2010 emerge un aumento dei pagamenti alla scadenza pari al 16%, a fronte però di un incremento di ritardi gravi del 63,2%. Rispetto a marzo 2017, i dati rilevati continuano a confermare il percorso di miglioramento in atto negli ultimi anni: le imprese puntuali aumentano del 4,9%, mentre diminuiscono del 10,1% quelle con ritardi superiori ai 30 giorni.

Guardando ai comparti produttivi, lo scenario regionale mostra alcune caratteristiche distintive rispetto al trend nazionale: al primo posto tra i settori vi è quello delle Costruzioni (con il 54,7% di imprese puntuali), seguito dai Servizi finanziari (52,2%) e dal Manifatturiero (51,7%). Il settore che performa meno rispetto agli altri è quello del Commercio al dettaglio (35%), al di sotto della media nazionale.

Iscriviti alla CRIBIS Community e scarica l'analisi completa!

 

Back to Top