Torna a : News

I comportamenti di pagamento delle imprese in Italia

martedì 26 aprile 2016

Qual è l'attuale andamento dei pagamenti da parte delle aziende italiane? Come si sviluppano le dinamiche dei pagamenti nei vari settori? Come sta evolvendo la gestione del credito commerciale?

Secondo lo Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS D&B ed aggiornato a fine marzo 2016 diminuiscono i ritardi gravi nei pagamenti da parte delle imprese italiane: un buon segnale per il sistema imprenditoriale italiano che evidenzia una minore difficoltà delle imprese nel saldare le fatture ai fornitori.

I dati aggiornati al primo trimestre 2016 ci dicono che Servizi alle Imprese e Manifatturiero sono i settori più virtuosi, mentre in difficoltà è il Commercio al Dettaglio insieme ad Ho.Re.Ca. ed alla Grande Distribuzione Organizzata.

Le aziende che hanno saputo reagire meglio alla crisi? Sono quelle che hanno puntato ad una gestione più evoluta del credito commerciale attraverso un attento monitoraggio del proprio portafoglio clienti e anche tramite la raccolta e la condivisione delle informazioni sui pagamenti.

Guarda l'intervista a Marco Preti, Amministratore Delegato CRIBIS D&B.

 

Back to Top