Torna a : News

CRIBIS Prime Company: le imprese più affidabili in Italia

mercoledì 21 febbraio 2018

Ottimismo per le realtà imprenditoriali italiane che stanno lavorando per superare la crisi economica, secondo quanto emerge dall’Analisi sulle CRIBIS Prime Company realizzata da CRIBIS, la società del Gruppo CRIF specializzata nella fornitura di informazioni commerciali.

Sale, infatti, all’8% la percentuale di imprese italiane sul totale a meritare il titolo di CRIBIS Prime Company, ovvero le aziende a cui viene riconosciuto il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali. Un valore in continua crescita dal 2010 – l’anno peggiore per le imprese italiane, nel quale si attestava al 5,53% – ma ancora distante dai valori del 2009, in cui si attestava al 10,15%.

L’affidabilità di un’impresa dal punto di vista commerciale equivale alla probabilità che si verifichino insoluti nel pagamento delle fatture ai propri fornitori nei 12 mesi successivi al momento della rilevazione. Vengono inoltre analizzate numerose variabili come indici di bilancio, esperienze di pagamento, informazioni pregiudizievoli oltre, ovviamente, a dati anagrafici e relativi alla forma giuridica, all’area geografica di appartenenza, alla dimensione e all’anzianità aziendale.

La maggiore incidenza di CRIBIS Prime Company sul totale delle aziende si trova nel Nord Est, tra le aziende di grandi dimensioni e nel settore dei servizi finanziari. Più bassa invece l’incidenza al Sud, tra le aziende di piccole dimensioni, nell’edilizia e nel commercio al dettaglio.

Scarica l'analisi completa dalla Community!

 

Back to Top