Torna a : News

CRIBIS ESG, la nuova soluzione per la sostenibilità aziendale

martedì 24 novembre 2020

CRIBIS, da sempre attenta all’innovazione e alle nuove sfide rivolte al mondo impresa, è partner di tutte le aziende che vogliono investire sui principi Environmental, Social e Governance.

CRIBIS ha sviluppato CRIBIS ESG, il primo portale per le PMI e la sostenibilità.

CRIBIS ESG è il servizio che consente alle PMI di far conoscere al mercato la propria sensibilità e il rispetto verso le tematiche ambientali, sociali e di governance.

Grazie a CRIBIS ESG tutte le filiere produttive complesse possono dotarsi di uno strumento che aiuta a sviluppare il livello di trasparenza tra gli operatori e ad aumentare l’appetibilità della filiera stessa verso istituti di credito e investitori.

La sostenibilità ai tempi del COVID-19

CRIBIS ESG diventa ancora più importante in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo dettato dalla nuova pandemia mondiale. In questo contesto, infatti, alle aziende è richiesto di cercare nuove opportunità commerciali e nuove risorse finanziarie.  La sostenibilità ESG diventa, quindi, un fondamentale criterio di selezione dei fornitori per le aziende Capo filiera e un parametro per accedere a condizioni finanziarie migliori degli Istituti di credito e dei fondi pubblici.

Grazie a CRIBIS ogni impresa può far conoscere alla propria filiera e ai propri stakeholder finanziari i suoi processi responsabili ottenendo e pubblicando sul proprio sito l’attestato CRIBIS ESG che dimostra la propria adesione ai principi di sostenibilità.

Come funziona CRIBIS ESG

Il funzionamento di CRIBIS ESG è molto semplice.

  • L’impresa si registra al portale cribisesg.com inserendo i propri dati anagrafici.
  • Successivamente l’impresa compila un questionario, auto-dichiarando le azioni messe in atto per soddisfare tutti i principi ESG.
  • Alla fine del questionario l’impresa può scaricare l’attestato di compilazione CRIBIS ESG e pubblicarlo all’interno del proprio sito web. Cliccando sull’attestato sarà possibile visionare per 12 mesi il questionario compilato dall’azienda.

Back to Top