Torna a : News

Buoni risultati nel comparto degli impianti idraulici per l'edilizia

venerdì 1 dicembre 2017

È ora disponibile all'interno della CRIBIS Community l'Osservatorio Studio Pagamenti sulle caldaie e gli impianti di condizionamento. L'analisi presenta le performance di pagamento delle circa 302.000 aziende che rientrano tra i comparti del settore edile come ad esempio la costruzione di edifici e l'installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento.

Guardando ai numeri si nota subito che sotto l'aspetto della puntualità il comparto con i risultati migliori è quello dei servizi di installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e condizionamento. La quota di pagamenti puntuali è il 50.9% mentre i ritardi gravi sono il 7.1%, queste percentuali sono ben al di sopra sia della media italiana che del settore edilizia nel suo insieme. Anche il settore costruzione di edifici presenta buoni risultati, anche se la quota di ritardi gravi rimane al 10.2%.

Negli ultimi trimestri i risultati sono migliorati in maniera costante sia sotto l'aspetto della puntualità che per qualto riguarda i ritardi gravi; i dati pre-crisi sono ancora molto lontani da raggiungere e sarà necessario continuare in questo modo per stabilizzare ulteriormente il settore.

Sul piano territoriale il Nord Est si conferma l’area con la percentuale più alta di pagatori puntuali, mentre il Sud e Isole quella con la percentuale più bassa. Il 91.9% delle imprese del campione analizzato sono di tipo micro, mentre lo 0.2% sono di dimensioni medio/grandi.

Scarica l'analisi completa dalla CRIBIS Community!

 

Back to Top